Documentazione dell'UE

Presso i CDE sono disponibili le collezioni della documentazione ufficiale delle istituzioni europee prevalentemente in lingua italiana. Attualmente la maggiorparte di queste collezioni sono anche accessibili gratuitamente nella versione online attraverso Europa, server ufficiale dell'Unione Europea.
La legislazione vigente e il testo dei trattati, sono disponibili in linea su Eur-Lex.

Gazzetta ufficiale dell'Unione europea (già Gazzetta ufficiale delle Comunità europee)
Fonte ufficiale della legislazione , atti preparatori, annunci ufficiali e informazioni sull'attività delle istituzioni comunitarie. Comprende le serie

Legislazione (Serie L)
Regolamenti, direttamente applicabili negli Stati Membri, Decisioni e Direttive da recepirsi attraverso provvedimenti legislativi nazionali e il testo dei recenti Trattati.

Informazioni e Comunicazioni (Serie C)
Informazioni sull'attività corrente delle Istituzioni, comprendente le interrogazioni e le risposte al Parlamento europeo e brevi dettagli di cause proposte alla Corte di Giustizia, come pure il valore corrente dell'Euro, Atti preparatori e relativi pareri, Comunicazioni sugli avvisi di concorsi per l'assunzione di personale.

Supplemento alla Gazzetta ufficiale (Serie - S)
Contiene i dettagli dei bandi degli appalti pubblici di forniture e di lavori nell'Unione Europea. Ora pubblicati solo online.

Serie elettronica (Serie E)
Nel 2000 i testi preparatori sono stati trasferiti nella nuova Gazzetta ufficiale (Serie E) e sono ora pubblicati solo in formato elettronico.

Top

Documenti della Commissione (Documenti COM) comprendono:

Disegni di legge (pubblicati anche nella Serie C della Gazzetta ufficiale, ma senza un memorandum esplicativo).

Relazioni sulla attuazione della politica.

Documenti politici, inclusi i Libri Verdi (comunicazioni della Commissione su un settore politico specifico, destinati a particolari organizzazioni e cittadini privati invitati a partecipare al processo di consultazione e ai dibattiti, talvolta danno luogo a successivi atti giuridici) e i Libri Bianchi (proposte ufficiali di azione in settori politici specifici, seguono in genere quelli Verdi utilizzati per avviare un processo di consultazione a livello europeo).

I documenti legislativi della Commissione: COM, C e SEC, nonché di altre categorie quali gli ordini del giorno e i verbali delle riunioni della Commissione sono consultabili dal 1 gennaio 2001, in formato elettronico, sul Registro dei documenti della Commissione . La sua copertura sarà gradualmente estesa ad altre categorie di documenti

Top

Dibattiti e relazioni del Parlamento europeo
Dibattiti e relazioni delle sessioni plenarie tenute ogni mese a Bruxelles e Strasburgo, prima pubblicate come allegati alla Gazzetta ufficiale, sono ora pubblicati su CD-ROM e disponibili anche sul sito del Parlamento europeo , nella sezione Attività > Archivi, che insieme all' Osservatorio legislativo dello stesso Parlamento ricapitola l'avanzamento di particolari proposte per la nuova legislazione.
Dal 3 dicembre 2001 i documenti del Parlamento sono accessibili, in formato elettronico, nel Registro dei documenti del Parlamento.

Top

Relazione generale e Bollettino dell'Unione europea
La Relazione generale sull'attività dell'Unione europea, pubblicata ogni anno dalla Commissione, presentata al Parlamento europeo in febbraio, fornisce un panorama generale delle attività svolte dalla Comunità nel corso dell'anno che ne precede la presentazione. E' integrata dal Bollettino dell'Unione europea che riporta una descrizione delle attività della Commissione e delle altre istituzioni comunitarie nel corso del mese di riferimento. Il full text è disponibile online dal 1997.

Il Bollettino dell'Unione europea, pubblicato dieci volte all'anno dal Segretariato generale della Commissione europea, informa sull'attività della Commissione e delle altre istituzioni relativamente al mese di riferimento comunitarie nel corso del mese di riferimento ed è completato dalla Relazione generale sulle attività dell'Unione europea (sintesi delle attività dell'anno precedente). Il full text è disponibile online dal 1996.

Top

Corte di giustizia delle Comunità europee
Le raccolte ufficiali della Corte di giustizia delle Comunità europee e del Tribunale di primo grado, o la Raccolta della Giurisprudenza della Corte, sono disponibili su supporto cartaceo presso tutti i Centri di Documentazione Europea e online tramite Eur-Lex . Tutte le sentenze e i pareri degli Organi giurisdizionali dal 1997 sono disponibili online anche su Curia.

Top

Eurostat
L'Istituto statistico delle Comunità europee fornisce un'ampia gamma di pubblicazioni statistiche, sia periodici che monografie. A causa di recenti cambiamenti nella politica di distribuzione dei documenti, i CDE ricevono ora solo una piccola parte delle pubblicazioni dell'Eurostat. La maggior parte di queste pubblicazioni è ora disponibile gratuitamente online presso il sito web di Eurostat.

Top

Documentazione in linea di altre istituzioni dell'Unione europea

Consiglio dell'Unione europea
Corte dei Conti europea
Comitato economico e sociale
Comitato delle regioni
Mediatore europeo
Garante europeo della protezione dei dati

Top

Documentazione in linea di organismi decentrati dell’Unione europea

Agenzia europea dell'Ambiente
Agenzia dell’Unione europea per i diritti fondamentali (FRA)
Agenzia europea per la salute e la sicurezza sul luogo di lavoro
Agenzia europea di valutazione dei medicinali
Agenzie per la politica estera e di sicurezza comune
Agenzie per la cooperazione di polizia e giudiziaria in materia penale
Banca Centrale Europea (BCE) (sostituisce l'Istituto monetario europeo)
Banca europea per gli investimenti (BEI)
Centro europeo per lo sviluppo della formazione professionale (CEDEFOP)
Centro di traduzione degli organismi dell'Unione europea (Cdt)
Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC)
Fondazione europea per il miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro
Fondazione europea per la formazione
Osservatorio europeo delle droghe e delle tossicodipendenze (OEDT)
Ufficio comunitario delle varietà vegetali
Ufficio per l'armonizzazione nel mercato interno (marchi, disegni e modelli)
Ufficio delle pubblicazioni dell'Unione europea

Top